Torta di carote senza burro soffice come una nuvola, è la ricetta che ho preparato oggi insieme ad Andrew. Dopo il successo su Tik Tok della Torta di mele della settimana scorsa, ho chiesto ad Andrew di bilanciarmi una torta alle carote e lui come sempre è stato preciso in ogni dettaglio. Non voglio annoiarvi con tutti i bilanciamenti incrociati liquidi/ solidi, umidità, dolcezza e tanto altro. Ma vi dico che la torta alle carote che abbiamo sfornato è stata pazzesca, sofficissima proprio come quella alle mele, alta, golosa e profumata. Perfetta per la colazione senza zucchero: si prepara in pochi minuti con Stevia ed eritritolo, ed è così leggera che conquista al primo morso. In cucina con Andrew è sempre una festa: lui bilancia, io frullo per 8 minuti. E sforniamo le torte più buone e soffici del mondo
Guarda il video della Torta
Sul nostro profilo TikTok: @arabella.andrew.chef
Strumenti testati per preparare la Torta di Carote

Erytritolo naturale dolcifica leggermente meno dello zucchero

Stevia Truvia. Dolcifica 3 volte più dello zucchero.
Ecco la nostra Torta di Carote Senza Burro e Senza Zucchero sofficissima da sogno.

Torta di carote soffice senza burro e zucchero per colazione
Ingredienti
Preparazione della Torta di Carote soffice senza burro
-
Prepara le carote
Lava, spella le carote con un pelapatate e grattugiale. Tienile da parte. -
Monta le uova
In una ciotola capiente, monta le uova con la stevia e l'eritritolo per almeno 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (se usi fruste elettriche imposta la velocità più alta). -
Aggiungi l'olio
Versa l’olio di semi a filo continuando a mescolare con le fruste (se utilizzi fruste elettriche imposta la velocità più bassa e lavora il meno possibile). -
Incorpora farina e latte
Setaccia la farina insieme al lievito e vaniglina, aggiungila in 3 tempi, mescolando delicatamente dal basso all'alto con una spatola o una frusta a mano. Alterna con l’aggiunta di latte fino a terminarlo. -
Unisci le carote
Aggiungi le carote grattugiate in precedenza. Mescola dal basso all'alto fino a ottenere un impasto omogeneo. -
Versa nella tortiera
Versa l’impasto in una tortiera da 18 cm rivestita con carta forno (se preferisci una torta più bassa e larga puoi utilizzare una tortiera da 20–22 cm di diametro). -
Spolvera e inforna
Spolvera con dolcificante (opzionale) e cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare.
Valori nutrizionali per 1 porzione
Porzioni 8
Porzione da servire 1 fetta
- Quantità per porzione
- Calorie 198kcal
- % Valore giornaliero*
- Grassi totali 9g14%
- Carboidrati totali 21g8%
- Proteine 5g10%
* La percentuale dei valori giornalieri si basa su una dieta di 2000 calorie. I tuoi valori giornalieri potrebbero variare in base al tuo fabbisogno calorico.
Variazioni e Sostituzioni degli Ingredienti
Vuoi una torta di carote senza burro ancora più leggera o adatta a esigenze specifiche? Ecco le alternative testate per ottenere una consistenza soffice e un gusto equilibrato:
- Uova: puoi sostituire 1 uovo con 60 g di yogurt greco o 50 g di purea di mela per una versione più leggera. Non consigliato sostituirle tutte se vuoi mantenere la struttura soffice.
- Eritritolo: se non lo hai, puoi usare solo stevia (in polvere o liquida), regolando le dosi in base alla concentrazione. Oppure 80 g di zucchero di cocco per una versione meno light ma dal gusto più rotondo.
- Olio di semi: puoi usare olio di mais o olio di riso, oppure 60 g di yogurt bianco intero per una variante più cremosa e meno grassa.
- Latte intero: sostituibile con bevande vegetali (soia, avena, mandorla) non zuccherate. Il latte di mandorla dona un aroma delicato.
- Farina 00: puoi usare farina tipo 1 per una versione più rustica, oppure mixarla con 30 g di farina di mandorle per una torta più umida.
- Vanillina: sostituibile con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca.
- 📌 Per una versione senza glutine, usa un mix di farina di riso e fecola di patate (150 g + 40 g), aggiungendo 1 cucchiaino di gomma di guar per mantenere la struttura.
- 📌 Per una versione senza lattosio, usa latte vegetale e yogurt senza lattosio se previsto.

